DevOps Energy: Eventi di Giugno 2017

 

giugno 2017Oggi inauguriamo una nuova sezione del Blog relativa agli eventi che, a mio parere, possono essere di interesse per quanti si interessano di DevOps ed Energie Alternative.

Cercherò, per quanto possibile di mantenere una cadenza mensile per questi consigli e di aggiornare gli articoli nel caso il mese si arricchisse di qualche evento di interesse, anche dopo la pubblicazione degli articoli stessi (e se me ne segnalate qualcuno, lo inserisco volentieri).

Cominciamo con due eventi legati ai maggiori provider di Cloud e che hanno dimostrato, negli anni, di poter guidare l’innovazione su molti dei temi trattati da queste parti.

8 Giugno 2017: AWS Summit – Milano

Cos’è: Un evento sulle ultime novità e i servizi offerti dalla piattaforma Amazon AWS, dove poter incontrare coloro che hanno le “mani in pasta” con il “Cloud da battere”.

Perché è interessante: Ho scritto più volte che il DevOps è una questione di cultura più che di tools, ma un’occhiata ad uno dei provider più “Cutting Edge” sul mercato non può che fare bene, anche per il focus sul DevSecOps di alcuni degli interventi.

13-15 Giugno 2017: Cloud & DevOps World – Londra

Cos’è: Un evento londinese casi d’uso e speach sul DevOps applicato al Cloud, svolto nell’ambito del London Tech Week’s Festival of Technology.

Perché è interessante: Oltre che per gustare la tipica cucina londinese? Perché oltre alle classiche testimonianze “istituzionali” delle grandi aziende, ci sono molti interventi “dal basso” ed una panoramica interessante sull’impatto delle nuove tecnologie Cloud (microservices, serverless) sulla nostra metodologia preferita.

28 Giugno 2017: Google Cloud NEXT – Milano

Cos’è: E’ l’equivalente Google dell’evento precedente, in cui dare un’occhiata da vicino a quello che pensa la grande G sui temi che ci sono cari.

Perché è interessante: Google è diventato sinonimo di internet (pensate a quale la prima url che provate quando avete il dubbio che la vostra connessione non funzioni) e lo è diventato anche grazie ai concetti di Lean e Reliability, nonché a oggettini come Android e Kubernetes. Un’occhiata a quello che hanno da dire è sempre il caso di darla.

Io dovrei partecipare ad entrambi gli eventi milanesi, quindi se avete voglia di scambiare due chiacchiere, ci vediamo tra gli stand.

Alla prossima.